Il contrario dell'amore è l'indifferenza

Domenica 13 dicembre i ragazzi dei gruppi adolescenti e giovanissimi hanno avuto la possibilità di vivere un momento di intenso ritiro dedicato all'indifferenza. 

La mattinata è stata aperta dalla visione di tre video: il primo è un esperimento sociale condotto in Russia, nel quale veniva misurato il tempo nel quale in una piazza ci si accorgeva di un uomo che si è accasciato a terra dolorante, il secondo fa riferimento a un fatto realmente accaduto (uno scippo fermato da un ragazzo, con il ladro che riesce purtroppo a scappare), mentre il terzo è un esperimento condotto in un ipermercato, nel quale un ragazzo fa cadere incidentalmente dei fogli a terra e nessuno lo aiuta a recuperarli. La riflessione successiva si è concentrata sugli atteggiamenti di indifferenza causati spesso da pregiudizi o paure, ed è stata riportata alle esperienze vissute nella vita di tutti i giorni. Questa seconda parte è stata accompagnata anche dalla lettura di una storia che è un'estrema conseguenza di un'indifferenza prolungata, ovvero il bullismo. Qui si può capire come il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'indifferenza.

La Messa domenicale seguita con la comunità è stata importante anche per la apertura della Porta Santa e la benedizione in occasione del Giubileo della Misericordia. 

Nel pomeriggio, i ragazzi hanno potuto assaporare due momenti molto diversi tra loro: il primo, in chiesa, dedicato a capire come la tenerezza di Dio può essere un efficace antidoto contro l'indifferenza, partendo dalla parabola del Buon Samaritano e utilizzando una testimonianza di Elton John su come ha superato le difficoltà della malattia, mentre il secondo, fuori dai cancelli dell'oratorio, a portare un gesto di misericordia, simboleggiato dai "Free Hugs", gli abbracci gratis, donati a persone sconosciute. Gli atteggiamenti sono diversi: dalla massima apertura alla diffidenza totale.

Questa giornata è stata utile a tutti per conoscere meglio l'amore e la tenerezza di Dio, e a conoscere il dono gratuito di un'amore da non nascondere sotto il mantello.