Kairòs - Luci di speranza

"Kairòs - Luci di speranza" è un progetto nato nel settembre 2010, che si basa su una riscrittura dell'omonimo musical dell'oratorio Don Bosco di Padova (con cui si sono mantenuti buoni rapporti), di cui sono state mantenute le musiche, per esprimere al meglio i talenti del nostro oratorio, e che si è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

La trama

"Il tema di Kairòs è la reazione dell’Uomo alla Verità di Gesù: quella di chi era presente (l’angoscia di Pietro, la felicità di Erode, i rimorsi di Pilato, la conversione del centurione, il dolore di Maria, l’ingenua incertezza dei soldati) e di chi oggi, come “attore” e spettatore potrà rivivere l’emozione e decidere come reagire di fronte alla grande Verità." Siamo nel 33 d.C.: la storia racconta dell’incontro fra diverse figure legate alla vicenda di Gesù, come i discepoli che si sentono abbandonati in un abisso di incertezza, così come sono criptiche le reazioni del centurione Longino, di Pilato, vessato dai rimorsi, la grettezza di Caifa e dei soldati. Ma c’è qualcosa che tutti hanno capito: niente è più come prima. Lasciamoci trasportare dalle parole di un popolano, il panettiere Vinicio, che con la sua semplicità ci accompagna in questo viaggio nella Gerusalemme, verso un'importante Rivelazione...

Gli spettacoli

Il musical è stato messo in scena per la prima volta il 28 maggio 2011 in oratorio, riscontrando un ottimo successo di pubblico e critica, ed è stato replicato l'8 ottobre 2011 in una sacra rappresentazione legata alla Passione nella chiesa parrocchiale. E'stato ripreso dopo tre anni, con un cast rinnovato, il 18 ottobre 2014 presso l'oratorio di Santa Rita a Torino, e viene replicato il 30 gennaio 2015 all'auditorium parrocchiale di Leinì.

Il cast e i collaboratori

Attori e cantanti (in ordine di apparizione):  Nicolò Farinetto (Vinicio), Irene Sofia Galletti (Tanit), Mattia Puppo (Longino), Matteo Scalzo (Lucio), Andrea Giglio (Caio), Mirko Andiloro (Chilone), Fabio Martina (Caifa), Andrea Adriano (Giuseppe d'Arimatea), Alberto Piretta (Pilato), Teresa Folino (Claudia), Marco Gerace (Re Erode), Chiara Antoniazzi (Rebecca), Francesco Cutrona (Giovanni), Debora Di Carlo (Maria), Alice La Terra Poidomani (Maria Di Cleofa), Vincenzo Destino (Pietro), Lucia Lacavalla (Maddalena), Pietro Scalzo (Simone lo zelota).

Ballerine: Chiara Antoniazzi, Martina Defina, Sara Frigato, Giulia Martinelli, Elisa Pieragnolo, Elena Re

Coro: Antonella Serrao, Daniela Serrao, Barbara Viotto

Scenografi: Moreno Bertomoro, Carmine Scudu, Nino Ciarretto, Ivano Peditto, Giovanni De Martino, Mauro Gastaldello, Onofrio Donato, Gianni Andiloro, Tonino Re, Alberto Magnapane, Marco Prestini, Giuseppe Gari, Marialuisa Rapalino, Marika Mascia

Costumiste: Irene Stecca, Rosella Borgese, Alma Chiesa, Felicita La Vecchia